Heidegger e la questione della temporalità. Il concetto di tempo nella conferenza di Marburgo del 1924   
di Danilo Serra

Leggi l'articolo...

Sunto: Il presente contributo intende rifl ettere su certe idee e rifl essioni che emergono nella conferenza intitolata Il concetto di tempo, che Heidegger tenne nel 1924 a Marburgo. In particolare, ciò che si vuole mettere in evidenza è l’analisi circa la dimensione della temporalità – che contraddistingue radicalmente l’esistenza dell’uomo (del Dasein, dell’“esserci”) –, attraverso la quale Heidegger sviluppa una critica all’ontologia tradizionale, elaborando un concetto di tempo più originario.

Abstract: The aim of the contribution is to refl ect on certain ideas and refl ections that emerge in the conference entitled The Concept of Time, which Heidegger held in Marburg in 1924. In particular, what we want to highlight is the analysis about the dimension of temporality – which radically distinguishes the existence of man (of Dasein, of “being there”) –, through which Heidegger develops a critique of traditional ontology, elaborating a more original concept of time.

Danilo Serra. Laureato in filosofia, è dottorando in "Studi umanistici transculturali" presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove, attraverso lo studio del concetto di Dichtung, si occupa della fenomenologia poetica in Martin Heidegger. Al centro dei suoi interessi accademici vi è anche la relazione tra natura, uomo e tecnica nel pensiero di Arnold Gehlen, e la conseguente riflessione sulla teoria dell’azione come snodo fondamentale per potere erigere un’antropologia filosofica veramente in grado di misurarsi con le grandi questioni della contemporaneità. Collabora con la cattedra di Progettazione Architettonica dell’Università degli Studi di Enna Kore tenuta dal Prof. Maurizio Oddo. Tra le sue monografie, La follia di Gesù (2017), Che cosa significa pensare in Heidegger (2016), La meraviglia è quando tremi. Per un’etica della bellezza (2016).

ArteScienza Anno VII, N.14 dicembre 2020